lunedì 17 marzo 2014

Torta di pere senza zucchero

Ieri sera purtroppo ho ricevuto una pessima notizia. Una mia ex compagna di università è morta per un tumore andato in metastasi. Un vero pugno nello stomaco.
Oltre alla tristezza per il vuoto lasciato da Gloria, sto provando anche molta rabbia per l'ingiustizia che l'ha colpita. Solo considerandolo un'ingiustizia, il cancro avanzato a 23 anni, posso accettare questa morte.

Per caso ieri pomeriggio avevo voglia di fare una torta di pere di quelle semplici, morbide e umide. E mi ero incaponita a volerla fare senza zucchero secondo le regole di Salutiamoci. Regole da utilizzare se si vuole avere un'alimentazione sana, equilibrata e salutare ed efficaci per la prevenzione dei tumori.
Vorrei condividere questa torta con il mondo intero, così forse riusciremmo a salvare qualche Gloria.


Ingredienti:
2 bicchieri di farina di farro integrale
1 bicchiere di farina di mandorle
1 bicchiere di succo di arancia (circa 2 arance)
1/2 bicchiere di datteri snocciolati (circa 60g)
1/2 bicchiere di olio evo (se avete il palato sensibile però usate olio di semi di girasole spremuto a freddo)
2 cucchiaini di cremor tartaro e bicarbonato
qb latte vegetale senza zuccheri aggiunti (io ho usato latte di riso)
2 pere

Procedimento:
In un recipiente miscelare le farine e il lievito.
Tritare i datteri il più possibile aiutandosi con un po' di succo di arancia, metterli nel recipiente delle farine.
Sbucciare e tagliare a dadini una pera e mezzo, l'ultima metà rimasta tagliarla a fettine per decorare la torta.
Riunire tutti i liquidi insieme e aggiungerli alle farine, mescolare bene. Aggiustare la consistenza dell'impasto con del latte vegetale senza zuccheri aggiunti, deve risultare molto morbido.
Aggiungere i dadini di pera, mescolare per distribuirli omogeneamente nell'impasto.
Versare il tutto in una teglia rivestita da carta forno o oliata e infarinata, decorare con le fettine di pera.
Cuocerla a 180° per un'ora circa, fate la prova stecchino dopo 45 minuti.

Per darvi un'idea delle dosi: io ho usato una teglia di 18cm di diametro e la torta è venuta molto alta.

1 commento: