lunedì 8 luglio 2013

Farro ai peperoni secondo Allegro

Questo mese il principe di Salutiamoci è il Peperone. La madrina che ospita le ricette invece è la frizzantissima Barbara di RavanelloCurioso.

Ho un rapporto di odio/amore verso il sgt. Pepper (ahah mi ha fatto morire stavolta Cobrizo): lo prediligo crudo specie nelle insalate o come condimento della pasta, ma da cotto mi piace molto meno, il suo sapore dolciastro non mi fa impazzire. 
Si tratta comunque di un importante verdura di stagione, per cui ben venga sperimentare nuove ricette per mangiarla con gusto :)
Per andare sul sicuro stavolta mi sono affidata al signor Giovanni Allegro, insegnante alla Cascina Rosa, la cui ricetta si trova nell'ormai famoso libro Prevenire i tumori mangiando con gusto.

Questo farro mi ha piacevolmente stupita per la facilità di preparazione e la freschezza del piatto, quindi un perfetto piatto estivo. Inoltre mi ha convinto moltissimo la cottura dei peperoni con il "brodo" di miso invece che con il brodo vegetale. Insaporisce quanto basta senza aggiunta di sale ed è un toccasana per l'intestino. Io e il miso faremo molta strada insieme, lo so già!

Unica nota negativa: avevo a disposizione solo il peperone giallo, per cui il mio farro non è multicolore come sarebbe dovuto essere, ma molto buono ugualmente.
Un po' di olive ci sarebbero state bene a pensarci ora!


Ingredienti:
300g di farro (ok quello decorticato, evitare quello perlato)
1/2 peperone rosso
1/2 peperone verde
1/2 peperone giallo
1 cipolla
1 cucchiaio di miso d'orzo
5-6 foglie di basilico
olio evo
sale

Procedimento:
Lavare il farro e cuocerlo in abbondante acqua salata.
Preparare un soffritto di cipolla con 2 cucchiai di olio evo in una padella. A parte sciogliere il cucchiaio di miso in una tazza di acqua calda.
Pulire e tagliare a dadini i peperoni e aggiungerli alla cipolla appassita, facendo insaporire per un paio di minuti. Aggiungere il miso sciolto e cuocere per un quarto d'ora circa.
Lasciar intiepidire i peperoni e tritarne 2/3 assieme alle foglie di basilico. 
Condire il farro con questa specie di crema di peperoni e completare con i peperoni lasciati da parte.

6 commenti:

Memole ha detto...

Appetitoso!!!

ravanellocurioso ha detto...

Dato per assodato che I Love Redsheen ed I Love Allegro, hai veramente realizzato un piatto da urlo! E ti inserisco subito nella raccolta. ;-DDD Grazie cara <3

Cesca*QB ha detto...

Saporitooooo, proprio l'altro giorno mi è capitato un peperone giallo dolcisssssimo °_°
Il prossimo che ho a casa finisce in padella così! ;)

Redsheen ha detto...

Sìsìsì Yum!

Redsheen ha detto...

Grazie a te :D

Redsheen ha detto...

Provaci anche le olive e fammi sapere!