domenica 12 maggio 2013

Torta mimosa fruttosa

Avendo ottenuto un ottimo pan di spagna, mi sono subito lanciata nella veganizzazione di una famosa torta, la torta mimosa. La ricetta da veganizzare l'ho trovata su un quotidiano, in una specie di rubrica di cucina, probabilmente era una ricetta di un pasticcere famoso, ma purtroppo non ho più riferimenti a quella ricetta. L'aveva provata a fare mia mamma in versione onnivora e tutti erano rimasti entusiasti, così ho voluto fare la riprova vegana ed è andata molto bene :D Mia mamma, forse con un po' troppo di amore materno, ha dichiarato che era meglio della sua versione!

L'aspetto finale forse non è dei migliori perchè per fare il pan di spagna ho utilizzato lo zucchero di canna ed è venuto di un colore molto scuro, e quindi l'effetto "mimosa" l'ho un po' perso. Per il resto però non c'è proprio niente di negativo da dire di questa torta! 


Ingredienti:
1 disco di pan di spagna
500g circa di crema pasticcera
1 confezione di panna da montare vegan (facoltativo)
250g di fragole
2 kiwi
2 banane
200g di ananas scirioppato
200g di mandorle tritate
liquore

Procedimento:
Il pan di spagna è bene prepararlo il giorno prima così da avere pronto un disco ben raffreddato. 
Anche la crema pasticcera è meglio usarla quando non è più calda, quindi preparatela in anticipo. La ricetta classica (onnivora) della torta mimosa prevede di farcirla con crema chantilly, fatta incorporando alla crema pasticcera della panna montata, io però ero sprovvista di panna da montare vegan, così ho usato semplice crema pasticcera. Vi assicuro che il risultato è eccellente lo stesso :D
Il pan di spagna va tagliato in due dischi, meglio se la parte inferiore la lasciate un po' più alta. Il disco superiore si frulla per ottenere delle briciole, mentre quello inferiore si posiziona su un piatto e con le mani e/o l'aiuto di un cucchiaio si cerca di scavare in modo da creare un bordo rialzato lungo la circonferenza. Attenzione a non lasciare troppo poco pan di spagna sul fondo. Infine si bagna il disco con il succo dell'ananas diluito con un po' di liquore.


Si taglia tutta la frutta in piccoli pezzetti e si dispone sul disco in modo uniforme. Si completa con la crema pasticcera/chantilly, infine si spolverizza con il pan di spagna tritato e le mandorle tritate.


1 commento:

Riots Not Diets - Ricette Vegan ha detto...

Del tipo che devo farmi questa torta il prima possibile!! Che buona, sembra troppo morbidosa!!

Sono riuscita a leggere solo oggi il commento sotto le rose del deserto!!
Anche io da poco ho riscoperto l'uvetta, prima la odiavo... e a proposito dai un'occhiata ai muffins che ho pubblicato oggi!!

Un abbraccio!!

ps. fammi sapere se le rose sono state un successo!!