giovedì 27 dicembre 2012

Pesto di cavolo nero

Farò finta di niente. Non ho voglia di augurare chissàcosa a nessuno.

E' un periodo un po' così. 
Mi piace stare in casa accanto al camino acceso, a leggere o a lavorare a maglia (vediamo se riuscirò a portare a termine questa sciarpa prima del prossimo inverno). Tengo quasi sempre spento il computer e sto meglio. Sono un po' triste perchè non ho potuto fare regali praticamente a nessuno per mancanza di soldi, mentre invece le idee erano tante quest'anno.
Non ho tanta voglia di cucinare, preferisco crogiolarmi davanti ad una confortante minestrina fatta col dado che lanciarmi in ricette nuove. 
Sospinta dai miei però ieri abbiamo cucinato un ottimo pesto di cavolo nero, seguendo la ricetta di Kitchen Bloody Kitchen, che è davvero meravigliosa. Abbiamo cambiato davvero pochissimo dalla ricetta originale, ci abbiamo condito delle linguine e sono piaciute a tutti. Il profumo di arancia di questo pesto è favoloso, provatelo!


Ingredienti:
15 foglie di cavolo nero
2 spicchi d'aglio
70g di mandorle
olio evo
la scorza di mezza arancia
sale

Procedimento:
Lavare accuratamente il cavolo nero e togliere la nervatura centrale delle foglie. Cuocerlo in acqua a bollore leggermente salata per 10 minuti circa. 
Intanto scaldare qualche cucchiaio di olio in un pentolino con gli spicchi d'aglio, in modo da aromatizzarlo.
Quando il cavolo sarà cotto, scolarlo senza buttare l'acqua, e per non fargli perdere il colore metterlo in acqua fredda. Strizzarlo bene.
A questo punto tritare nel mixer il cavolo nero strizzato, le mandorle, l'olio scaldato senza agli, la scorza grattugiata di mezza arancia. Mentre il mixer lavora, aggiungete altro olio non aromatizzato se necessario per avere la giusta consistenza del pesto. Assaggiare e regolare di sale.

Utilizzare come un normale pesto. Per condirci della pasta è bene mettere da parte dell'acqua di cottura con cui sciogliere un po' il pesto.

3 commenti:

Cesca*QB ha detto...

Ciao Rockettara, il tuo pesto mi intrippa assai, ne approfitto per agurarti un bellissimo 2013, ancora + colmo di musica

Unknown ha detto...

Ciao, bello il tuo blog! cercao in internet delle ricette col cavolo nero che io adoro, e ti ho trovato. allora ti seguo... perchè mi piace il tuo blog!:)

Redsheen ha detto...

Grazie mille!! Sono contenta di aver trovato un'altra amante del cavolo nero, anche io ne vado matta :D