venerdì 2 novembre 2012

Riso integrale con zucca e noci

Avevo già proposto un risotto con zucca e porri, ma in occasione di Salutiamoci di questo mese, ho voluto impreziosirlo un po'.
Innanzitutto usando il riso integrale, che è decisamente più saporito di quello raffinato, ha un sapore pieno, che non impasta il risotto rendendolo piatto. A mio parere i minuti in più che ci vogliono per cuocerlo, sono totalmente giustificati dal gusto migliore. Se poi si pensa anche a tutti i benefici che ci danno i cereali integrali rispetto a quelli raffinati, beh, non c'è paragone. Quindi vi invito a provare il riso integrale, sìsì!
Il secondo "miglioramento" l'ho eseguito semplicemente aggiungendo dei gherigli di noci sbriciolate sul risotto, che con la zucca sembrano fatti per stare insieme. Le ho aggiunte giusto prima di servire il riso, così che le sostanze preziose della frutta secca non vengano perse in cottura.
Una preparazione un po' lunga, ma buonissima e salutare!


Ingredienti:
500g di zucca (anche di più)
320g di riso integrale
2 porri
70g circa di gherigli di noci
brodo vegetale
olio evo
sale

Procedimento:
Pulire la zucca togliendo la buccia e tagliarla a dadini. Più sono piccoli più velocemente si cuoceranno. Fare un soffritto in una pentola dai bordi alti con 3-4 cucchiai di olio evo e i due porri tagliati finemente. Quando i porri saranno ben appassiti, si aggiunge la zucca a tocchetti. Lasciar cuocere mescolando spesso. Se la zucca fosse poco acquosa si può aggiungere del brodo caldo.
Lavare il riso sotto acqua corrente e aggiungerlo alla zucca solo quando questa è ben ammorbidita. Mantecare brevemente il riso girando velocemente il contenuto della pentola e poi aggiungere abbondante brodo vegetale (2-3 ramaioli grandi). Salare (ma vedrete che ne basterà davvero poco). Continuare a cuocere mescolando, per evitare che si attacchi, aggiungendo brodo vegetale quando questo sarà stato assorbito, finchè il riso non risulterà leggermente al dente. 
Togliere la pentola dal fuoco e sbriciolare le noci grossolanamente sul risotto, mescolare e servire caldo.

Questo mese Salutiamoci è ospitato da La via macrobiotica, dateci un'occhiata che chissà quante ricette ricche verranno raccolte per la zucca!


8 commenti:

Memole ha detto...

Gustosissimo!!!

La Via Macrobiotica ha detto...

Che magnifica idea abbinare la zucca alle noci! grazie del contributo per Salutiamoci. :)
Dealma

Lo ha detto...

sono proprio d'accordo con te sulla bontà del riso integrale e mi piace tanto l'idea di impreziosirlo così :)

Redsheen ha detto...

Grazie :)

ricetteveg.com ha detto...

Salutiamoci mi ha portata qui: buonissimo questo abbinamento! Zucca e frutta secca sembrano esistere per stare insieme, hai ragione! Complimenti, Nicole

elisabetta pendola ha detto...

gnam....bello e buono

Antonella ha detto...

il riso alla zucca è uno dei piati che preferisco co le noci deve essere davvero il massimo!

Anonimo ha detto...

Fatto ieri ed è strabuonissimo!