domenica 21 ottobre 2012

Tortino bietole e fagioli

Eccomi eccomi, sono sopravvissuta agli alien! Ora però devo sopravvivere all'invasione delle bietole, che è il prodotto di punta dell'orto in questo periodo. Ci tocca smaltire ceste piene di fogliolone di bietole che sono piuttosto antipatiche da pulire e preparare, ma molto salutari e versatili.
Di solito le mangiamo lesse condite con limone e olio, o in torte salate, stavolta ho voluto provare a fare un tortino, prendendo spunto dalla ricetta di Cucina Naturale di settembre, che però non era vegan.
£' un buon piatto riempi-pancia poco calorico :) Avevo paura che non avrebbe avuto la consistenza giusta, invece è andata bene. I fagioli borlotti ci stanno davvero bene insieme!


Ingredienti:
250g di bietole lessate e strizzate
250g di fagioli borlotti lessati
250g di tofu
1 patata grande
2 cipolle
prezzemolo
olio evo
sale e pepe

Procedimento:
Si sbuccia e lessa la patata. 
Intanto si prepara un soffritto con olio e cipolle tagliate finemente, quando queste sono appassite si aggiungono i fagioli scolati. Si lascia insaporire per 5-10 minuti, a fine cottura si aggiunge del prezzemolo tritato, sale e pepe, le quantità secondo i propri gusti. Si mette da parte.
Il tofu e le bietole si tritano con il mixer, deve venire un composto leggermente cremoso, si sala. Si trasferisce il composto in una ciotola e vi si unisce la patata schiacciata con la forchetta e infine i fagioli, si mescola bene per rendere il tutto omogeneo.
Si inforna in una tortiera piuttosto piccola, consiglio 24 cm di diametro, rivestita con carta da forno. Cuocere a 180° per 30-40 minuti. Servire tiepido.


Nessun commento: