martedì 23 ottobre 2012

Ballotte

Le castagne sono una delle ragioni per cui vale la pena vivere. E potrei anche finire qui questo post. Quanta profondità e voglia di mangiare castagne.
A parte quest'introduzione struggente, bisogna proprio dire che ben pochi frutti sono buoni come le castagne. Soprattutto perchè queste sono un piacere sublime sempre, in tutti i modi: fresche, bruciate, come farina, secche e bollite. Ecco, specialmente bollite, che dalle mie parti vengono chiamate "ballotte".
Ricetta semplicissima, che più facile di così non so immaginarmi niente. A casa mia si usa aggiungere solamente il finocchio, ma ho scoperto che esiste anche la versione con foglie di alloro (ma forse è più frequente nel nord Italia?).
La materia prima l'ho comprata alla famosa sagra delle castagne di Marradi, patria del Marron Buono, che è la qualità più pregiata del marrone del Mugello IGP. Insomma, mi sono trattata bene :P


Ingredienti:
15-20 castagne per persona
rametti di finocchio selvatico e/o semi di finocchio
sale marino

Procedimento:
Si sciacquano le castagne con acqua corrente per togliere l'eventuale sporco. Si mettono a bollire intere (con la buccia) in abbondante acqua, leggermente salata con i rametti di finocchio selvatico (ho la fortuna che nasce spontaneamente nell'orto), meglio se con dei semi. Lasciar cuocere per almeno 40 minuti, se si tratta di castagne molto grandi anche di più. Devono essere molto morbide all'interno.
Mangiare calde, per chi ha pazienza sbucciate, per gli altri semplicemente tagliate a metà.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Salutiamoci di Ottobre, che questo mese è ospitato dal blog di Kitchenbloodykitchen. Fate un salto a vedere quante slurperie sono state proposte!

4 commenti:

Lo ha detto...

eh si io ho fatto la tua scoperta al contrario...sempre preparate con l'alloro ho scoperto da una toscana l'uso dei semi di finocchio...io ora ci metto tutte e due :)

Redsheen ha detto...

Eheh sono delle simpatiche scoperte inter-regionali :D
Dici che non si coprono l'uno con l'altro il finocchio e l'alloro? Mi davano questa idea essendo due sapori forti... proverò!

Un, due, tre... Terra! ha detto...

Adoro questa stagione e i frutti che ci regala...

Cesca*QB ha detto...

La penso esattamente come la prima frase di questo post ;)
Con il finocchio nonle ho mai provate, solitamente le mangio fatte con qualche foglia di allora
Gnamme!!!