mercoledì 26 settembre 2012

Pasta in forno

Avevo un'inspiegabile e tremenda voglia di pasta in forno. E così me la sono fatta!


Ingredienti ragù di seitan:
350g di odori (cipolla, carota, sedano...)
350g di seitan
un bicchiere di vino rosso
750g passata di pomodoro (una bottiglia)
olio evo
sale

Procedimento:
Si prepara un bel battuto con gli odori, più si riesce a tritare finemente le verdure, meglio è. Fare un soffritto di questo battuto con dell'olio, in una pentola dal fondo largo e bordi alti. Tritare il seitan per avere una specie di macinata. Quando il battuto è appassito, si può aggiungere il seitan nella pentola, far insaporire un po' e poi aggiungere il bicchiere di vino. Far sfumare.
Aggiungere la passata di pomodoro, se si usa la bottiglia riempirla poi di acqua per "pulirla" del pomodoro rimasto e versarla nella pentola. Salare. Far cuocere finchè il pomodoro non cambia colore in una tonalità più scura (questa è la regola di mia nonna), se il sugo risulta essere un po' secco e tende ad attaccarsi sul fondo, aggiungere del brodo caldo.


Ingredienti besciamella:
500ml di latte di soia al naturale
4 cucchiai di farina
2 cucchiai di olio evo
sale, pepe
noce moscata

Procedimento:
In un pentolino sciogliere la farina nel latte, poi scaldarlo a fuoco medio-basso. Quando il latte è caldo aggiungere l'olio e aggiustare il sapore con sale pepe e noce moscata. Continuare a far cuocere finchè non si sarà addensato secondo i propri gusti.


Ingredienti pasta in forno:
500g di pasta corta
ragù di seitan
besciamella
lievito alimentare in scaglie

Procedimento:
Cuocere la pasta in acqua salata. Intanto scaldare il forno a 200°. Quando è cotta, scolare la pasta e condirla con abbondante ragù di seitan. Versarla in una teglia da forno capiente, aggiungere anche la besciamella e mescolare con un mestolo il tutto. Spolverare con del lievito alimentare, infornare per circa 25 minuti.