lunedì 27 agosto 2012

Tofu-cake ai mirtilli

In queste due ultime settimane non sono riuscita a cucinare niente che non fosse pasta fredda, pasta al pesto e insalata di riso. Troppo caldo!! Però lo scorso fine settimana è tornata mia sorella a casa e ho voluto preparare una torta per il suo compleanno, che non abbiamo potuto festeggiare insieme il giorno giusto.
E' un finto cheesecake, dove ho ridotto al minimo la cottura, prendendo per la base della torta la ricetta SPLENDIDA di Ravanello del suo tortino cremino (è davvero qualcosa di meraviglioso questo crost) e per il ripieno una ricetta di Pasquale Boscarello tratta dal libro Pasticceria naturale.
Il colore è un po' troppo da tifosi fiorentini, ma il sapore è decisamente buono, mi è piaciuta perchè ha un sapore che non stanca (il che può essere anche un problema!!)


Ingredienti per la base:
200g di nocciole
200g di uvetta
6 biscotti vegan (io ho usato quelli integrali viviverde della coop)

Ingredienti per il ripieno:
300g di tofu
250 ml di succo di mirtilli
10g di agar agar
100g di farina di mandorle
30g di cocco in scaglie
150g di sciroppo d'acero
100g circa di mirtilli per decorare

Procedimento:
Preparare la base tritando nocciole, uvetta e i biscotti, non importa che siate precisi, un trito grossolano va più che bene. Stendere e compattare l'impasto in una teglia di 24cm di diametro, mettere in frigo.
Per il ripieno mescolare l'agar agar con il succo di mirtilli, portatelo a ebollizione e lasciar sul fuoco basso per 5-10 minuti.
Tritare il tofu insieme alla farina di mandorle (che si può fare in casa se si ha un buon mixer/macinacaffè), il cocco e lo sciroppo d'acero, finchè non si avrà una crema. Aggiungere poi il succo di mirtillo con l'agar agar e continuare a tritare.
Versatela sulla base, livellandola, infine decorare con i mirtilli.
Servire fredda.

1 commento:

Memole ha detto...

Interessante questa ricettina!!!