giovedì 16 agosto 2012

Seitan in salsa di capperi

Anche questa ricetta proviene direttamente dal libro già citato "Cucinare tofu e seitan", che ho imparato ad apprezzare. 
Ho usato il seitan autoprodotto qualche mese fa, che avevo congelato, e i capperi dell'orto, che fortunatamente sono sopravvissuti al gelido inverno di quest'anno. Nella ricetta specifica proprio di usare capperi sott'aceto, come noi in casa li conserviamo, ma il piatto finale risulta troppo acetoso secondo me, rovinandolo un po'. Per cui vi consiglio di usare capperi sotto sale, lavati.
Ho sempre un po' di timore dei capperi e del loro sapore acuto, ma questo sughetto merita davvero!
Chiedo scusa per la foto che è, non si sa ancora come sia possibile, più brutta del solito. La robina spolverata sopra è il pangrattato tostato. Ci sta da dio!


Ingredienti:
250g di seitan
1 cipolla
150g di capperi
pangrattato
salsa di soia
olio evo

Procedimento:
Rosolare in poco olio la cipolla tagliata finemente, aggiungere poco dopo i capperi ben tritati con un po' d'acqua. Intanto tagliare il seitan a fette sottili e saltarlo in un'altra padella, in poco olio.
Una volta rosolato, unire la salsa di capperi al seitan, aggiungendo un cucchiaio di salsa di soia. Amalgamare e completare la cottura del tutto a fiamma bassa. Un attimo prima di portare in tavola, spolverare con del pangrattato tostato.

1 commento:

Riots Not Diets - Ricette Vegan ha detto...

ma queste mi ispirano tantissimo!!
appena preparo il seitan le provo!