venerdì 1 giugno 2012

Torta di fragole con crema

Le fragole sono un frutto strano per me. Non mi piace mangiarle fresche e semplici perchè spesso sono un po' aspre, ma mi piacciono in tutti gli altri modi possibili, qualsiasi cosa sia aromatizzata o al gusto di fragola mi fa impazzire. Quindi le fragole dell'orto, che sono sempre abbondanti, grandi, ma poco saporite, ho provato a usarle in varie maniere. 
Ho provato a fare uno strudel ripieno di crema e fragole, ma è venuto un mezzo disastro, oltre a esser uscito TUTTO dallo strudel il risultato finale sembrava una schiacciata con l'uva :S Allora ho lasciato perdere lo strudel e ho provato a usarle per una torta di frutta. 
Per l'occasione ho provato una nuova ricetta di crema pasticcera, quella di Chicca che avevo già postato, ma non provato... stavolta avevo la margarina :D Questa crema mi piace molto, è più saporita e non so perchè ma mi viene anche senza grumi. Inoltre finalmente ho comprato la curcuma e ora posso colorare di giallo tutta la cucina :P
La pasta frolla è la solita di Concita, che purtroppo stavolta non è venuta un gran che, mi ci è cascata troppa acqua nell'impasto e ri-aggiungendo farina è venuta duretta. Ma la crema ha salvato capre e cavoli :D


Ingredienti:
fragole fresche
500g di latte vegetale
10g di farina
50g di margarina
35g di amido di mais (un po' meno se si vuole la crema più liquida)
60g di zucchero
la scorza grattugiata di un limone
mezzo cucchiaino di curcuma

Procedimento:
Mentre la pasta frolla è a riposare in frigo, si prepara la crema.
In una ciotola unire la farina, l'amido e la curcuma con 100g di latte, mescolare bene senza far venire grumi (io amo la mia frusta). In un pentolino invece si fa sciogliere a fuoco basso la margarina in 200g di latte, poi aggiungere gli altri 200g di latte rimanenti, lo zucchero e la scorza di limone.
Facciamo sobbollire, quindi si unisce l'amido e la farina sciolti nel latte preparati prima, mescoliamo bene con la frusta per 3 minuti circa. Si toglie la crema dal fuoco e la facciamo raffreddare in un recipiente, coprendola a contatto con della pellicola (vedi la foto).
A questo punto andiamo a cuocere la pasta frolla. Si olia e infarina una teglia per dolci, si sistema la pasta frolla tirata sul fondo e sul bordo. Si bucherella con i rebbi di una forchetta il fondo, si copre il fondo con della carta forno e sopra dei fagioli secchi. Si cuoce in forno a 180° per 20-25 minuti, non di più. Intanto si possono pulire le fragole e tagliarle a metà.
Quando la base sarà cotta e un po' raffreddata possiamo comporre la torta. Si tolgono fagioli e carta forno e si farcisce la base con abbondante crema pasticcera che ora sarà fredda e piuttosto soda, si livella. Ora si decora con le fragole e/o altra frutta con più ci piace, io ho sistemato le metà di fragola tutte con la punta verso l'esterno, tranne nel centro.
La gelatina ho preferito non metterla che mi sembra sempre di rovinare tutto. Ho spolverato con un po' di zucchero a velo.

2 commenti:

Arianna ha detto...

Golosissima, ho l'orto pieno di fragole....devo provarla!!!!!

Redsheen ha detto...

Sìsìsì devi devi! La crema è facile da preparare ed è molto buona!!