sabato 12 maggio 2012

Torta salata con carciofi e porri

Sono un po' in fissa con le torte salate, si nota? Non so sarà la primavera che ha verdure che si prestano benissimo alle torte salate.
Questa è ispirata alla ricetta nel numero di aprile di Cucina Naturale "Torta salata al vino rosso con carciofi e cipollotti". Non ho usato la pasta al vino rosso perchè mi sembrava eccessivamente alcolica e al posto dei cipollotti, mal tollerati dalla madre (oltre ai carciofi), ho usato i porri, anche se non di stagione :(


Ingredienti:
200g di farina 00
6 carciofi
1 porro grande
125g di tofu
80g di olive nere
 mezzo limone
olio evo
acqua
pangrattato
sale
pepe

Procedimento:
Si prepara la pasta della torta salata impastando la farina con quattro cucchiai di olio evo, sale e acqua fredda. Si impasta fino ad avere una palla morbida e liscia. Va lasciata riposare in frigorifero per una mezzoretta avvolta nella pellicola.
Pulire i carciofi, tagliarli in spicchi sottili e lasciarli in acqua e succo di limone.
Pulire anche il porro e tagliarlo a rondelline sottilissime (io sono incapace), cuocerli in una padella con olio e sale. Se necessario allungare con acqua o brodo vegetale. Quando saranno cotti toglierli dalla padella e metterli da parte. Lasciarne un po' nella padella, dove ora, aggiungendo un altro po' di olio, si vanno a cuocere anche i carciofi. Anche qui aggiungere acqua o brodo vegetale per una migliore cottura, salare e pepare.
I porri messi da parte vanno frullati insieme al tofu e le olive, ricavando una crema abbastanza spalmabile, non deve essere fine, va bene leggermente grossolana.
Si stende l'impasto della torta salata e si sistema in una tortiera col fondo precedentemente oliato e cosparso di pangrattato. Distribuire i carciofi cotti e sopra di essi la crema di porri e tofu.
Io con la pasta avanzata ho decorato la torta a scacchiera.
Cuocere in forno a 180° per 35 minuti.




Nessun commento: