lunedì 14 maggio 2012

Crostata con marmellata di fragole

Le crostate mi piacciono perchè sono piuttosto veloci da preparare, sono molto buone anche i giorni dopo e basta cambiare il tipo di marmellata o crema con cui riempirle per avere un dolce adatto a tutte le stagioni/occasioni. E poi è divertente decorarle!
La pasta frolla poi si sa, è forse l'impasto base più buono che c'è. La ricetta che per ora mi soddisfa di più è questa di Concita, con qualche piccolissima modifica. La pasta è molto buona, piuttosto facile da lavorare, forse un po' dura da stendere (ma probabilmente sono io che non ho muscoli da vera massaia :P). Per questa dose direi che è perfetta una teglia 24 o 26 cm di diametro, io ho usato una da 28cm ma ho dovuto stenderla davvero molto per avere anche della pasta per decorare. Poi ovviamente dipende anche se vi piacciono con la base alta o con più marmellata che pasta.


Ingredienti:
300g di farina 00
80g di zucchero di canna
80g di olio evo
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci (quasi metà bustina)
scorza grattugiata di mezzo limone
acqua calda q.b.
marmellata di fragole

Procedimento:
Unire gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito e scorza di limone) e aggiungere poi quelli liquidi (prima l'olio e poi l'acqua quanto basta). Impastare fino a raggiungere una palla. Avvolgerla con della pellicola e lasciarla riposare per 30minuti in frigorifero.
Oliare e infarinare la teglia da forno. Stendere 2/3 della pasta e sistemarla sul fondo della teglia. Modellare i bordi facendoli più alti, potete anche aggiungere altra pasta. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Stendere la marmellata sulla base della crostata e livellarla. Con il resto della pasta frolla che è rimasto si può decorare a piacere.
Cuocere in forno a 180° per 20-25 minuti.


1 commento:

Cesca*QB ha detto...

Concordo, le crostate sono torte fantastiche perchè super versatili e personabilizzabili! ^_^