giovedì 3 maggio 2012

Carciofi ripieni di seitan e tofu

Carciofi carciofi, sono la nuova scoperta del 2012! Mi piacciono tanto e non lo avevo ancora capito... meglio tardi che mai dai. Mi tocca sempre combattere con mia madre per comprarne un po', lei la sostenitrice del "se dio voleva farceli mangiare, che li faceva così brutti?" nota frase di mio zio riferita appunto ai poveri carciofi.
Effettivamente non è facile trovarne di buoni, giovani e non appassiti. Purtroppo quest'anno l'orto non ha prodotto ancora nemmeno un carciofino, per cui ho dovuto combattere con la madre al supermercato.
Insomma riesco a portare a casa qualche mazzo di carciofi, minuziosamente scelti dalla madre, ma ho voglia di mangiarli in modi sempre diversi. Così mi sfoglio un po' di libri e trovo questa ricetta che mi convince.
Il libro, che avevo dimenticato di avere, è "Cucinare tofu & seitan" di C. Franzoni e B. Sambari di Terra Nuova Edizioni. E' molto carino, spiega nel dettaglio cosa sono seitan e tofu, come si autoproducono e i valori nutrizionali. Poi c'è il ricettario diviso in base alla stagione, che mi è proprio rimasto simpatico. Le ricette... ne ho viste di migliori, ci sono anche di quelle banalotte (come il tofu alla pizzaiola), magari sono più per i neofiti di seitan e tofu, ma ogni tanto c'è una ricettina interessante. Per il costo che ha forse vale la pena averlo in casa.

Passando al dunque, la ricetta non è complicata ma ci vuole molto tempo per la cottura. Io ho eliminato qualche ingrediente che era nella ricetta originale perchè o non lo avevo (vedi il prezzemolo) o non mi andava di metterlo (vedi la salsa shoyu e il pangrattato). Infine, le dosi di seitan e tofu per il ripieno sono  davvero esagerate, ci si possono riempire molti più carciofi. Detto ciò vi riporto la ricetta originale perchè in questo caso le modifiche personali sono state poche e in caso le scriverò nel procedimento.


Ingredienti:
4 carciofi grandi (meglio se "mamme")
150g di seitan naturale
100g di tofu
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
shoyu
olio evo
sale
pangrattato

Procedimento:
Mondare i carciofi racuperando i gambi sani. Privare i gambi della parte esterna fibrosa, tagliarli a rondelle e saltarli in padella insieme ai capperi sminuzzati, l'aglio schiacciato e l'olio. A circa metà cottura, aggiungere al soffritto di carciofi il seitan tagliuzzato con la mezzaluna e il tofu sbriciolato (io ho passato il seitan e il tofu nel mixer). Continuare la cottura rimestando ripetutamente. Se il ripieno dovesse asciugarsi un po' troppo ammorbidirlo con una leggera emulsione di acqua e shoyu (io ho allungato con del brodo vegetale). In chiusura profumare il condimento con del prezzemolo tritato.
Farcire le "mamme" (vanno un po' aperte delicatamente) private delle foglie esterne coriacee con il ripieno di seitan e tofu. Sistemare i carciofi in piedi dentro un tegame che li possa contenere in modo preciso, con due dita di acqua, un filo d'olio e un pizzico di sale. Cuocere i carciofi a pentola coperta e a fuoco lento (io li ho lasciati cuocere circa 45 minuti). A cottura ultimata spargere del pangrattato tostato e servire i carciofi caldi.

Nessun commento: