domenica 22 aprile 2012

Torta salata speciale con carciofi in besciamella

Come si può intuire da qualche post fa, la dieta rigida e seria è finita, ora cerco solo di non ingrassare (anche se un altro chiletto e mezzo non mi dispiacerebbe perderlo). Per fortuna il nuoto mi permette di concedermi alcuni piatti elaborati ogni tanto senza dover poi digiunare per una settimana.
Questa ricetta è una di quelli :D
Lo spunto l'ho preso da una ricetta del blog "Abbinirichi" di una mia amica, ricetta che le è valso anche un premio in un contest :D In particolare, visto che la ricetta non è vegana, mi incuriosiva moltissimo l'impasto per la base della torta salata, fatta con il purè. Così ho poi pensato ad un ripieno vegano appropriato.
In effetti è un impasto particolare che non rimane croccante come la pasta sfoglia, ma è davvero buono. Come al solito non sono per niente brava a presentare il piatto, la ricetta l'ho anche preparata di corsa che dovevo prendere il treno, sono pessima :S


Ingredienti per la base:
300g di patate
250g circa di farina
2 cucchiaini di margarina
latte vegetale non zuccherato
sale

Ingredienti ripieno:
5-6 carciofi
wurstel vegetali
olio evo
besciamella:
mezzo litro di latte vegetale
3-4 cucchiai di farina 00
2 cucchiai di olio evo
mezzo dado vegetale
sale
noce moscata
pepe

Procedimento:
Prima di tutto si deve preparare il purè come si è soliti fare. Si lessano le patate in acqua leggermente salata, io le lesso già sbucciate. Quando sono cotte le scolo e nella stessa pentola ancora calda metto i due cucchiaini di margarina così si sciolgono facilmente. Passo le patate col passapatate e mescolo bene. Aggiungo del latte vegetale precedentemente scaldato, finchè il purè non ha la consistenza che voglio. Assaggio e regolo di sale.
Mentre le patate sono a cuocere posso portarmi avanti col lavoro e pulire i carciofi e mettere a cuocerli in una padella con dell'olio. Dovranno cuocere molto per farli venire molto morbidi, quindi abbiate dell'acqua calda (io ho usato quella delle patate) da aggiungere ai carciofi per non farli bruciare.
Preparo la base della torta salata. Al purè incorporo 250g circa di farina 00; io prima ne ho aggiunti 220g per poi lavorare l'impasto sul piano e aggiungerne ancora quanto ne serviva. Vedrete che l'impasto viene facilmente e sarà molto morbido, deve venire una palla come quella della pizza. Si lascia riposare 10-15 minuti.
Intanto preparo la besciamella. In un pentolino metto i cucchiai di farina (più ne metto più viene soda), poi verso il latte. Con una frusta mescolo bene per sciogliere tutta la farina ed eliminare i grumi. Metto il pentolino sul fuoco e continuo a mescolare. Aggiungo quindi tutti gli altri ingredienti e continuo a mescolare, stando attenti a che non si attacchi il fondo finchè la besciamella non si sarà addensata.
A questo punto si stende l'impasto base con un matterello, io l'ho steso fino a circa 5mm e l'ho posizionato nella teglia da forno, precedentemente oliata e cosparsa con del pangrattato.
A parte si mescolano insieme la besciamella, i carciofi e i wurstel tagliati a rondelline, assaggiare e regolare di sale, per poi versare il tutto nella teglia. Chiudere i lembi che avanzano sui lati, oppure ritagliarli e farci delle striscioline come una crostata.
Infornare a 200°C per 20-25 minuti.


E' un procedimento un po' faticoso per i tanti ingredienti, ma ne vale la pena.
Mangiandola l'ho trovata una buona ricetta per farci dei calzoncini o delle torte salate chiuse da portare fuori per i picnic o i pranzi a sacco. La pasta non è fragile nè friabile, dovrebbe resistere molto bene al trasporto.
Provatela!

Nessun commento: