martedì 17 aprile 2012

Torta salata con bietole panna e wurstel

Mentre gli asparagi ci danno un attimo di tregua, ecco che arrivano le bietole.
Non ce n'è per nessuno e subito finiscono in una torta salata ben ricca, che fa da piatto unico a cena.
I wurstel vegetali li ho comprati per caso in erboristeria, a caro prezzo, ma mi hanno tirato l'occhio ed effettivamente sono buonissimi! Sono molto saporiti, forse la consistenza è troppo compatta, ma sono i migliori che abbia assaggiato fino ad ora. Sono i mini wurstel "viennesi" della Wheaty, una marca che mi sta molto simpatica, i suoi prodotti sono sempre buoni e di qualità ed è 100% vegan in tutto e per tutto.
Io poi da onnivora avevo una passione per i wurstel, per cui sono doppiamente felice di mangiare qualcosa che ci rassomiglia tantissimo senza però gravare su nessuno.
Insomma sì, ora la ricetta. La foto purtroppo oggi toglierebbe la fame anche a me che l'ho mangiata questa torta salata, abbiate pietà delle mie foto, giuro che la torta era molto buona e anche molto più bella di come l'ho ritratta!


Ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia vegan
200g di bietole lessate
mezza confezione di panna vegetale da cucina
3-4 wurstel vegetali
sale
olio evo

Procedimento:
Se siete bravi e avete tempo passate le bietole in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, io ho evitato questo passaggio perchè era tardi e avevamo tutti fame :P
Stendere il rotolo di pasta sfoglia in un contenitore da forno, appiattirlo lungo i bordi, attenzione alle dimensioni, deve restarne una parte in eccesso per tutti i lati della pasta sfoglia. In un recipiente a parte si mescolano le bietole lessate/passate in padella con la panna da cucina e i wurstel tagliati a rondelle, si sala. Si versa sulla pasta sfoglia nel contenitore cercando di distribuire le bietole su tutta la superficie. Si piegano i bordi della pasta sfoglia sulla bietola e si mette in forno a 200° per 30 minuti circa.

1 commento:

Wheaty ha detto...

Grazie per questa bella ricetta con i Wheaty Mini Wurstel Viennesi!