giovedì 1 marzo 2012

Torta salata con spinaci e tofu

Siamo a inizio marzo e sembra già primavera qua da me. 
Ci sono già i precoci che soffrono di allergia, le mie coniglie sono impazzite da quanto stanno bene con questo clima mite e il sole, corrono e saltano tutto il tempo, i giovini hanno ripopolato le strade e i giardini con i loro ormoni ed io inizio il tirocinio.

Yeah un tirocinio fichissimo, in un posto fichissimo. Ora non esageriamo. 
Pensavo che sarei finita a fare una tesi su un argomento triste e per niente interessante, invece mi cimenterò nello scoprire se l'analisi hplc-fluorescenza usata per scovare la sfuggente ocratossina A nel vino e nel caffè, è valida anche per scovarla nella birra. Non siete esaltati pure voi? Io sì de.
Non è niente di che alla fine, perchè il mio tutor è sicuro che l'analisi sarà valida anche per la birra, ma farà fare a me il lavoro sporco (ovvero ripetere le misurazioni n volte), perchè lui non ha tempo, così l'ASL potrà validare questa analisi ed usarla per rassicurarci noi tutti della non pericolosità della birra  prodotta e venduta in Toscana. 
E' bello essere sfruttati per qualcosa di utile per la società. Ancora, non esageriamo.

Insomma festeggiamo con una gustosa torta salata bella ripiena di spinaci e tofu. 
E come ci insegna Luciana Baroni: se siamo carenti di ferro, non lasciamoci scappare via il ferro non-eme negli spinaci, ma aiutiamo l'assorbimento assumendo vitamina C. Quindi o pasteggiamo con acqua e limone o a fine pasto ci mangiamo una bella arancia (o kiwi o mandarino) :)


Ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia veg
300g di spinaci
250g di tofu al naturale
spicco d'aglio
olio evo
sale

Procedimento:
A casa usiamo rigorosamente spinaci surgelati, che sono terribilmente comodi, ma ovviamente con spinaci freschi sarà tutto molto più buono e nutriente. Si ammollano i cubetti di spinaci in acqua e si mettono sul fuoco in una padella con un filo d'olio evo e uno spicchio d'aglio. Si trita il tofu finemente e lo si unisce agli spinaci. Si sala e si lascia cuocere per una decina di minuti cercando di amalgamare bene il tofu agli spinaci.
Intanto si può preparare la pasta sfoglia: serve un contenitore che vada in forno, di diametro più piccolo del rotolo di sfoglia. Sistemiamo la pasta appoggiandola sul fondo del contenitore e sistemando i bordi, dove la pasta avanzerà. Si accende il forno a 200°. Quando pronti, gli spinaci e il tofu si mettono nel contenitore sopra la pasta sfoglia (lo spicchio d'aglio va buttato), si spande per bene su tutta la superficie e la pasta sfoglia che avanzava sui lati la ripieghiamo sopra gli spinaci.
Si mette a cuocere in forno per almeno 30 minuti.

Nessun commento: