domenica 5 febbraio 2012

Riso dolce

La dieta sta andando molto a rilento, per cui tanto vale darmi un buon motivo per avere rimorsi: ingozzarsi al pranzo per il compleanno del nonno novantenne!
Per l'occasione la madre ha fatto forse il dolce preferito dal nonno, passione che ha tramandato a tutta la famiglia. 
Mi viene in mente solo ora che non so come mai mio nonno conosca il riso dolce, non mi pare proprio un piatto tipico della zona, forse l'ha scoperto quando era militare o prigioniero in Inghilterra. Ho trovato una domanda da porgli, una banale scusa per fargli raccontare un po' dei suoi novant'anni :)

Insomma, il riso dolce è buonissimo e facile da preparare con ingredienti semplici. A noi piace mangiarlo al cucchiaio appena pronto che è calduccio, ma è buono anche freddo magari il giorno dopo (il problema è che non ci arriva al giorno dopo).
Inoltre è la base per altre ricette, come le frittelle di riso o la torta di riso.


Ingredienti:
1 litro di latte vegetale
250g di riso
2 cucchiai di zucchero per etto di riso (per 250g di riso = 5 cucchiai di zucchero)
striscioline di buccia di limone
vanillina o bacca di vaniglia
 
Procedimento:
Il latte che è stato usato in questa occasione è quello di avena non zuccherato, ma vanno bene tutti. Si scalda tutto il litro di latte in una pentola insieme alle bucce di limone, quando sarà molto caldo, quasi a bollore, si aggiunge il riso. Bisogna mescolare facendo attenzione che non si attacchi al fondo.
Il tipo di riso non è importante, viene bene e buono con qualsiasi tipo di riso, in genere usiamo l'Originario perchè indicato per le frittelle.
Quando il riso sarà quasi cotto e avrà quindi assorbito molto latte, si tolgono le bucce di limone e si aggiunge lo zucchero e la vanillina. Ora bisogna mescolare molto bene ed energicamente che il rischio di attaccamento è molto alto ora :P
Si assaggia e se il riso è ben cotto si può spegnere il fuoco ed assalirlo per il piacere delle papille gustative!

Abbiamo usato 300g di riso per un litro di latte e come si vede dalla foto ci è venuto molto sodo, 250g dovrebbe essere la dose giusta per averlo più cremoso.
Se freddo non vi piace, sempre nel caso che non finisca subito, si può metterlo qualche minuto in forno caldo spolverato di zucchero.

2 commenti:

Alice -Pizzette a colazione ha detto...

Non conoscevo questo dolce, ma immagino che sia buonissimo, le cose semplici alla fine sono le più buone..
Alla dieta ci si pensa da lunedì :P

Redsheen ha detto...

E' così vero... me ne accorgo sempre più, le cose semplici sono le più buone, è così vero anche in tanti altri ambiti.
Stanotte farò un incubo con protagonista la dieta mannara :P