venerdì 9 dicembre 2011

Pasta ai broccoli

A casa mia anche detta "la pasta della domenica". E non perchè siamo tutti contenti di mangiarla (pre-vegan non mi piaceva un gran che). Ma perchè la domenica mattina mio babbo va nell'orto e torna in casa con qualche verdura, in questo periodo ci sono i broccoli, quindi d'inverno la domenica a pranzo ci tocca sempre la pasta coi broccoli dell'orto :P
Dopo la riscoperta delle verdure, questa pasta mi piace tantissimo. Per cui la propongo. Non l'ho cucinata io ma i miei.


Ingredienti:
320g di pasta corta
un broccolo intero
olio evo
3 spicchi d'aglio
sale

Procedimento:
Pulire il broccolo e lessarlo in acqua non salata. L'acqua va tenuta da parte per poterla usare nuovamente per cuocere la pasta. Quando è pronto il broccolo si scola e si taglia a pezzetti scartando i gambi grossi. Si mette a cuocere la pasta nell'acqua dei broccoli, salandola, intanto si passa i pezzetti di broccolo in padella con olio e aglio. Si scola la pasta un po' al dente e si unisce nella padella coi broccoli, lasciar insaporire, se si vuole aggiungere un po' di peperoncino.


Aggiornamento Dicembre 2012
Partecipo con questa ricetta alla raccolta di Salutiamoci, ospitata questo mese da L'orto di Michelle

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come mai sei diventata vegan, se non sono troppo indiscreta?
Sofia (figlia n°4) è vegetariana per scelta etica, io la stimo perché non ci riesco. Cioè non riesco rinunciare completamente alla carne.
Però da quando abbiamo iniziato con Salutiamoci, sto diventando più "brava", ma è solo perché insieme è più facile e poi con voi imparo un sacco.
La ricetta è perfetta per Salutiamoci, posso chiederti di aggiungere link è logo per favore.

Baciussss
brii

Redsheen ha detto...

Ho scoperto e abbracciato lo stile di vita vegan per motivi ambientali inizialmente, poi continuando a informarmi a riguardo ho capito l'antispecismo e questo adesso è il motivo principale per cui sono vegan.
Penso sia davvero difficile diventare veg(etari)ani senza una vera motivazione, per cui il tuo caso è del tutto normale. Un po' come mia mamma, che da quando sono vegan ha ridotto moltissimo, ma non completamente la carne, semplicemente perchè non ha motivi per farlo :)
Salutiamoci infatti è davvero una gran bella iniziativa, con cui è divertente mettersi in gioco per proporre ricette secondo le regole, per conoscere altre persone (è geniale un blog diverso che ospita ogni mese) e tante tante belle idee!