venerdì 9 dicembre 2011

Crocchette alle lenticchie con zucca o funghi

"O" perchè sono due versioni.
Ho unito queste due ricette (questa e questa) e pensato ad una variante con la zucca, così da fare un piatto invernale. La cottura col cous cous non mi è venuta un gran che, dovrei riprovare.


Ingredienti:
5 patate
240g di lenticchie lessate
70g di polpa di zucca
30g di funghi secchi
80g di cous cous cotto (come impanatura)
1 cipolla
20g di margarina
1 tazzina di latte di soia non zuccherato
olio evo
sale, pepe, noce moscata

Procedimento:
Purè di patate - Pelare le patate, passarle sotto l'acqua e bollirle in acqua un po' salata. Quando molto morbide si scolano. Nella stessa pentola della bollitura si mette la margarina sul fondo e si aggiungono le patate passate; rimettere sul fuoco basso e mescolare vigorosamente, aggiungendo a poco a poco il latte di soia. Salare quanto basta, aggiungere un pizzico di noce moscata.
Versione con la zucca - Pulire la polpa della zucca e tagliarla a cubetti piccoli. Fare un soffritto con olio evo e mezza cipolla, quando sarà un po' appassita aggiungere la zucca. Lasciar cuocere finchè la zucca non sarà morbida, se necessario aggiungere brodo caldo per evitare che si attacchi. A metà cottura aggiungere 120g di lenticchie. Salare e pepare a piacere.
Tritare grossolanamente con un minipimer il composto di zucca e lenticchie e unirlo a metà quantità del purè preparato precedentemente. Mescolare bene e formare delle palline di media-piccola dimensione, passarle nel cous cous cotto come impanatura e cuocere in padella con abbondante olio, altrimenti in forno per 15minuti circa a 200°.
Versione con i funghi - Ammollare i funghi per 10minuti in acqua tiepida. Fare un soffritto con olio e mezza cipolla, unire i funghi ben strizzati. Dopo qualche minuto aggiungere 120g di lenticchie. Salare e pepare secondo i gusti. Far appassire i funghi e le lenticchie, quindi togliere dal fuoco e tritarli. Unire il composto con il purè, fare delle palline, impanarle con il cous cous e cuocerle in olio caldo, oppure in forno per 15minuti circa a 200°.



Con questa ricetta partecipo al mio primo contest: CONTEST LENTICCHIA PEDINA



Nessun commento: