martedì 22 novembre 2011

Finocchi ripieni con crema di ceci

Ho trovato la ricetta in uno di quei libretti monotematici sfigati di cucina che ha collezionato mia nonna. Ci ho trovato un paio di ricette vegan 100% e altre facilmente veganizzabili, non avrei mai pensato.
Ricetta facile, un po' lunga la preparazione, ma un buon modo per mangiare in modo diverso i finocchi (ora in casa mia ne mangiamo una quantità industriale che così posso dare gli scarti della pulitura alle coniglie che ne mangerebbero quintali!)


Ingredienti:
4 finocchi
200g di ceci cotti
1 spicchio d'aglio
olio evo
succo di limone
sale e pepe

Procedimento:
Si puliscono i finocchi ma si tagliano solo in due e non in quattro come si fa di solito. Si lessano in acqua leggermente salata. Intanto si fa la crema di ceci, che si tratta di hummus senza prezzemolo. Nella ricetta usano i ceci secchi, ammollati per 10 ore, cotti con rosmarino e timo. Io avevo dei ceci cotti avanzati e ho usato quelli. Ovviamente coi ceci secchi la crema sarà più saporita, ma se si usano i ceci in barattolo non morirà nessuno.
Si passano i ceci nel mixer insieme allo spicchio d'aglio, l'olio a filo, il succo di limone, sale e pepe. Si aggiungono gli ingredienti a seconda del gusto che vogliamo raggiungere, a me ad esempio piace con tanto succo di limone.
Quando i finocchi saranno pronti, si scolano e lasciano raffreddare un po', poi con un cucchiaio o un coltello si svuotano un po' nel centro, dove poi andrà messa la crema di ceci. Le parti di finocchio tolte si frullano anch'esse nella crema di ceci, che a questo punto è pronta.
Si sistemano 1-2 cucchiai di crema nell'incavo dei finocchi. Si sistemano in una teglia da forno, un filo d'olio e pan grattato. Far cuocere a 180° per 20 minuti, in questo modo saranno leggermente cotti, se si vogliono ben gratinati abbondare col pan grattato e cuocere per almeno 35 minuti.

Nessun commento: