domenica 20 novembre 2011

Crema di zucca

Anche questa una ricetta di stagione, una bella minestra/zuppa calda che con questo freddo ci sta proprio bene. La riuscita di questa ricetta dipende essenzialmente dalla qualità della zucca essendo praticamente l'unico ingrediente a dare il sapore. Se la zucca non è molto buona si può aggiungere più patate.


Ingredienti:
1 zucca
1 patata
1 cipolla
brodo vegetale
olio evo
rosmarino
pane vecchio
sale e pepe

Procedimento:
Si fa un soffritto in una pentola dai bordi alti con olio, cipolla, degli aghi di rosmarino, la polpa di zucca tagliata a dadini e la patata cruda anche questa tagliata a dadini. Si lasciano sul fuoco alto finchè la zucca e la patata saranno morbide, la zucca ci metterà molto meno, ma se comincerà a sfilacciarsi non c'è da preoccuparsi, tanto dopo bisognerà passare tutto. Per evitare che si bruci il fondo si aggiunge del brodo vegetale caldo, non abbondate troppo però, altrimenti poi la crema potrebbe venirvi troppo liquida.
Quando anche la patata sarà abbastanza morbida, si trita tutto o col passaverdura o con un minipimer, aiutandosi con il brodo per trovare la consistenza preferita, a me ad esempio piace non troppo liquida. Si sala e pepa e si lascia cuocere per qualche minuto.
Intanto si taglia delle fette di pane vecchio, che si tagliano a loro volta in dadi o pezzetti grossolani, si passano in padella con un po' di olio, quando dorati sono pronti.
Servire la crema di zucca calda accompagnata con il pane fritto.

Nessun commento: