giovedì 6 ottobre 2011

Adozione

E' tanto tempo quindi che penso ad adottare un animaletto, ma vivendo con i miei, che si sono stancati di avere animali in giro per casa, ho sempre rimandato la questione. Inoltre tempo fa mi facevo molti problemi riguardo il cibo, ovvero un gatto sarebbe stato facile da adottare, ma non avrei mai accettato di dargli scatolette con chissà quale scarto di allevamenti intensivi e di animali che per scelta ho deciso di non mangiare io stessa. Gli alimenti vegetali per cani e gatti non mi convincevano e c'era anche un fattore economico a giocare in questo caso, purtroppo ma è così, non ho uno stipendio e in casa mia non navighiamo nell'oro.

Mi è così cominciata a rigirarmi per la testa l'idea di adottare un coniglio, che essendo erbivoro mi rilassa totalmente dal punto di vista alimentare. Sono mesi che spulcio siti con informazioni sui conigli da adottare e il progetto è fattibile. La sistemazione mi turbava un po' perchè tenerlo in casa è la soluzione migliore per lui, avendo sempre a disposizione spazio e persone con cui socializzare, oltre che temperature adeguate. Ma ai miei non va, per cui devo ripiegare sul giardino, che va bene uguale mi dicono, solo che bisogna starci più attenti, sia per la salute (freddo, caldo, intemperie) che per un fatto di solitudine (d'inverno o sotto la pioggia non si va molto in giardino...).
Ho quindi contattato lavocedeiconigli.it (che il sito è davvero un bellissimo lavoro per l'informazione sui conigli) e mi hanno detto che si può fare e per la solitudine si può risolvere prendendo una coppia.

Sono emozionatissima, mi sembro scema, ma tant'è. E' da così tanto che ne parlo che sto contagiando tutti! Ormai i miei si stanno abituando all'idea e cercano di aiutarmi, lo stesso il mio ragazzo che sembra incuriosito e divertito (è un tipo molto diffidente con qualsiasi animale). 
Sto cercando di pensare e organizzare tutto nei minimi dettagli. In giardino ho a disposizione (con l'assenso dei miei) molto più spazio di quel che credevo! Ieri ho misurato e sono 3mt x 10mt (ne consigliano minimo 2 x 2); devo costruire un recinto con una rete alta e che copra anche il sopra. La rete ce l'ho, mi mancano paletti. Se domani non viene il diluvio universale, da rendere il giardino una melma, sabato voglio montare il recinto!
Per la casa coibentata uso quella del mio vecchio cane, Terry, che molto grande e robusta, ben messa. E' da pulire e da sistemare dei dettagli, ma mio babbo ha detto che mi aiuterà:)
Le lettiere penso me ne bastino due e ce l'ho, il pellet (come assorbente per la lettiera) lo compro nei supermercati che non costa tanto. Mi servono gli abbeveratoi a goccia, così che l'acqua non si sporca a stare all'aperto nè evapora, ma si trovano facilmente nei negozi per animali.
Devo pensare un po' a come fare per il fieno/erba che è l'alimento principale dei conigli. Il mio giardino purtroppo di erba ne fa poca e prima di vederne un po' devo aspettare primavera, ho però intorno casa dei campi a olivi dove l'erba non viene tagliata, pensavo di strapparla da lì che non è trattata, oppure portarli a fare una passeggiatina con il guinzaglio (che ridere e che bello!). I miei addirittura mi vogliono far fare il fieno da me, ma non mi sento in grado e non so se viene un buon lavoro, oltre a non sapere se ho sempre il tempo di farlo.
Dovrò comprarlo inizialmente il fieno per evitare errori, vicino casa mia c'è anche un maneggio (purtroppo), potrei andare a chiedere se mi vendono un po' di fieno per cavalli o se mi dicono da chi lo comprano. Le verdure non mi preoccupano minimamente, posso dare loro i prodotti dell'orto o comprare verdura bio se c'è carenza in casa.

Forse dimentico qualcosa, chiederò a AAE Conigli che sono anche in Toscana, per l'adozione e spero che mi diano consigli per non sbagliare, ma mi sembrano tutte associazioni serie e quelli con cui ho già parlato mi hanno aiutato molto.
Voglio davvero dare una mano a questi batuffoli orecchioni, spero di riuscire in questa avventura!

2 commenti:

Marzia ha detto...

Che splendida idea! Ho un coniglio nano da quasi quattro anni e ne sono completamente innamorata:è un animaletto meraviglioso! All'inizio sono molto diffidenti (beh, è la loro natura xD), ma poi sanno darti tantissimo affetto.
Purtroppo non ho un giardino tutto mio in cui tenerlo, perciò scorazza per la casa, ma so che la soluzione migliore è proprio quella che stai per adottare tu, con il recinto e la casina. Ti consiglio di stare attenta ai vari "predatori" che possono aggirarsi (gatti o cani), il coniglio di una mia amica ha fatto una brutta fine proprio per un gatto randagio!
Solo una cosa, come pensi di fare per l'inverno? Mi sa che le temperature sono troppo rigide per lasciarli fuori!

Redsheen ha detto...

Che bello, fai tante coccole al tuo coniglietto anche da parte mia! Me ne innamorerò anche io sicuramente!
Sì hai ragione, sono un po' preoccupata per i predatori e per l'inverno. Metterò una doppia rete credo, quella robusta a maglie "normali" come struttura e poi mi sa che in basso ne aggiungo un'altra a maglie fitte, per evitare intrusioni. Spero che con la rete anche sopra non succeda niente di brutto.
Per l'inverno ho paura anche io che faccia troppo freddo. Ho pensato di fare due stanze nella cuccia, separandole con un'asse di legno con un passaggio, così da avere una stanza più al riparo e magari di metterci una coperta. Chiederò consiglio agli esperti, ad ogni modo nel periodo di freddo intenso (-10°) potrei sistemarli in taverna dove non ci sono tanti mobili (quindi è più facile adattarla ai conigli) ed è al chiuso, son sempre da soli, ma meglio che assiderati.