venerdì 23 settembre 2011

Panini

Spesso capitano occasioni in cui si deve fare un pasto "al sacco", o semplicemente non si ha voglia di andare a cercare un posto dove poter saziarsi con poco spendendo poco. In questi casi sono comodi i panini preparati a casa.
Farmi dei banali panini i primi tempi che ero vegan mi metteva ansia, non avevo mai un'idea su cosa metterci, soprattutto in stagioni come l'inverno in cui non ci sono verdure stagione da grigliare. Piano piano le idee vengono fuori e sono pure buone!


Quasi sempre mi preparo i burger con lenticchie, questi, con insalata e ketchup, oppure una farifrittata con verdure a piacere o liscia, sempre con un po' di insalata o pomodori o cetrioli! Vengono fuori dei panini sostanziosi e molto buoni, tant'è che il mio ragazzo mi chiede sempre di farli anche per lui, invece di farsi un semplice panino con un affettato qualsiasi.
A me poi piacciono molto le salse da spalmare sul pane, in sostituzione della maionese o del ketchup (che però ammetto di adorare) che sono facilmente trovabili di più tipi nei comuni supermercati, son sicura che un patè di pomodori secchi o di olive vegan si trovi ovunque. 
Insomma quel che voglio dire è che fare panini vegan non è impossibile come spesso siamo portati a pensare, basta solo avere un po' di fantasia.
Non uso fette di pane normale, ma i tipici panini da hamburger, tondi, morbidi che hanno generalmente i semini di sesamo sopra; anche questi si trovano ovunque ti più forme, vegan.

Se proprio non avete fantasia e voglia di mettervi a cucinare, questi panini che ho fatto per una cena veloce prima di un concerto, fanno al caso vostro. Ho aperto il frigo e usato gli avanzi!

Ingredienti:
Panini o fette di pane
"bistecchine di soia" o qualunque burger/polpetta (vegan ovviamente) da supermercato
melanzane grigliate
olive
prezzemolo
ketchup
salsa piccante
sale
olio

Procedimento:
Si arraffano gli ingredienti che si trovano nel frigo (le olive erano pochissime ad esempio, è una buona occasione per levarle di mezzo), si cuociono le bistecchine e si aprono a metà di panini. Sulla metà superiore si schiaccia bene la salsa piccante, in quella inferiore le olive tagliate a metà. Quindi sulle olive si mette la bistecchina e melanzane grigliate con prezzemolo, sale e olio.
Niente di più semplice!

Vorrei ora dedicare un attimo di silenzio per la tragedia che è avvenuta proprio mentre componevo i panini...
C'è stata un'esplosione e del prezzemolo è rimasto coinvolto.


(Scusate la bischerata, c'è stata una piccola esplosione del ketchup :P)

Nessun commento: