martedì 27 settembre 2011

Minestra di fagioli

Una delle tante ricette contadine che mette tutti d'accordo in casa.
Facilissima (non proprio veloce però), molto buona e nutriente, potrebbe essere un bel pasto completo.
Ovviamente esiste anche la variante con i ceci, ed è esattamente uguale il procedimento, cambia il gusto. A me piacciono in tutti i modi con qualunque tipo di fagioli e ceci.
Le dosi non le ho, queste son quel ricette che vengono fatte "a occhio", e in genere si fanno per usare fagioli avanzati e levarli di torno.


Ingredienti:
fagioli ammollati e lessati (qui serve la procedura seria, niente fagioli da barattolo, io ho usato cannellini)
olio evo
un rametto di rosmarino
2-3 spicchi d'aglio
salsa di pomodoro
sale e pepe
pane vecchio

Procedimento:
Come dicevo, per avere dei buoni risultati servono dei fagioli secchi lasciati in ammollo 12ore e poi bolliti in acqua con salvia e spicchi d'aglio.
Si usa una pentola dai bordi alti e si fa un soffritto con abbondante olio, per lasciarlo insaporire, con il rametto di rosmarino e gli spicchi d'aglio. Una volta che l'aglio è appassito, si toglie insieme al rosmarino dall'olio. Si passano i fagioli nella pentola con l'olio, con un passaverdure, aggiungendo molto brodo dei fagioli. La trama deve essere abbastanza piccola, le bucce dovrebbero rimanere nel passaverdura. Questa è la parte più noiosa.
A questo punto si mette la pentola sul fuoco e si gira per non fare attaccare niente, si sala a seconda dei propri gusti, si aggiunge della salsa di pomodoro per colorarla un po', a me piace un po' arancioncina. Il pepe si aggiunge a fine cottura. La minestra va fatta cuocere finchè non inizia a bollire.
Intanto si può preparare il pane fritto: si tagliano delle fette di pane raffermo, e se ne ricava dei cubetti, si fanno dorare in una padella con olio caldo. Ovviamente la minestra di fagioli si può mangiare anche con della normale pastina da minestra, quella che ci piace di più, ma il pane fritto è un buon modo per usare un po' di pane vecchio.
Servire calda e aggiungere nel piatto il pane.

Nessun commento: