mercoledì 10 agosto 2011

Recupero di amido - Gnocchi

Con l'ultima preparazione del seitan, ho voluto provare a riciclare l'amido che di solito viene buttato via nello scarico. Ho seguito il procedimento di Mirko, qui, su Veganblog. 
Ci ho fatto degli gnocchi veloci con un sugo ai peperoni. Direi geniale!


Ingredienti:
acqua di scarto della produzione di seitan

Procedimento:
Abbiamo recuperato l'acqua/amido della preparazione di 2kg di farina, mettendola in una pentola enorme. Si lascia decantare l'amido, ci vorrà un po', quindi va tolta l'acqua limpida che rimane in superficie.


Quindi si olia una teglia grande e dai bordi alti e qui si versa l'amido del fondo della pentola. Va in forno a 180° per 30minuti, forse un po' meno se la quantità è poca. Avrete una sfoglia di amido, pronta all'uso!


Io ci ho fatto degli gnocchetti tagliandolo a cubetti, cotti in acqua salata e conditi con un sugo ai peperoni.
Con un quarto di tutta la teglia ho fatto gnocchi per 4 persone! E sono davvero molto simili agli gnocchi di patate, i miei commensali non hanno trovato difetti, quindi direi che è davvero una buona idea per non sprecare acqua e avere il massimo con poco!
Consiglio anche questa ricetta qui, un altro uso dell'amido: Lasagnetta di amido.

Nessun commento: