sabato 27 agosto 2011

Dolcetti con marmellata

Ho ricevuto in regalo da mia "suocera" un pacchetto di farina di grano saraceno e due marmellate una mirtilli e l'altra misto bosco. La farina mi è sembrata di buona qualità e visto che scadeva abbastanza in fretta (tra l'altro, proprio il giorno del mio compleanno) ho pensato di usarla subito. Non sono abituata ad usare la farina di grano saraceno, mi è sembrata così strana! Ho quindi seguito una ricetta, non sapendo proprio per cosa fosse più adatta.
Questa ricetta di Silvia F mi ha ispirato davvero molto, l'ho riadattata con gli ingredienti che avevo in casa e raddoppiato le dosi perchè in casa mia questo genere di cose finisce alla svelta.



Ingredienti:
450g di farina di grano saraceno
8 cucchiai di sciroppo d'acero
una bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2/3 di bicchiere di olio evo
1 bicchiere di latte di soia
1 cucchiaino di marmellata a piacere per ogni dolcetto

Procedimento:
Mescolare gli ingredienti secchi, quindi 400g di farina (il resto serve dopo), il lievito, il sale, poi aggiungere quelli liquidi, prima l'olio, poi lo sciroppo d'acero e il latte di soia. Mescolare bene, se il composto vi viene un po' troppo liquido aggiungere farina, io ho dovuto farlo.
Considerate che adesso bisogna fare delle palline, schiacciarle per avere un cerchio, mettere al centro un cucchiaino di marmellata e richiudere a metà a formare una lunetta. Per questo serve un po' di farina perchè l'impasto resta sempre un po' appiccicoso, io mi son trovata bene a schiacciare le palline passandole nella farina su un tagliere.
Le lunette quindi si mettono su una teglia con carta forno, si spennellano con lo sciroppo d'acero (forse era meglio il latte di soia) e si infornano a 170° per 25 minuti.
Molte mi si sono aperte e la marmellata è straripata, probabilmente ne ho messa troppa io.

A me personalmente questo dolcetti non fanno impazzire perchè sono poco dolci, ma invece altri li hanno apprezzati, quindi forse sono i gusti. Ho usato marmellata di fichi e quella regalatami di mirtilli, mi sembrano più buoni con quest'ultima.


Nessun commento: