venerdì 22 luglio 2011

Cheesecake con cioccolato e lamponi


Non è da specificare che è vegan.
La ricetta è copiata da quella di Azabel su Veganblog, la sua foto della torta è davvero meravigliosa, andate a darci un'occhiata e non fidatemi della mia solita brutta foto (e anche brutta torta messa a confronto!).

L'ho preparata ieri mattina per il mio ragazzo, che aveva ben due esami. Siccome era molto preoccupato negli ultimi giorni (sono gli ultimissimi esami!!), ho pensato di fargli una sorpresina antistress ai lamponi, il suo frutto preferito, ne va proprio matto!
PS: i colori delle foto sono falsati, non era così rosso lo strato di lamponi!


Ingredienti (per uno stampo da 24cm):
Base:
200g di sciroppo d'acero
70g di burro di soia/margarina
200g di biscotti, tipo digestive

Strato di cioccolato:
160g di cioccolato fondente
40g di nocciole tostate

Strato di crema:
110g di acqua
3 cucchiai di agar-agar in fiocchi
450g di tofu
200g di sciroppo d'acero

Strato di lamponi:
200g di lamponi
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di agar-agar in fiocchi

Procedimento:
Polverizzare i biscotti ed unirvi lo sciroppo d’acero e il burro di soia sciolto. Versare il composto in uno stampo a cerniera e formare uno strato uniforme schiacciandolo bene. Infornare e cuocere a 180 gradi per 15 minuti. (A me è sembrato cotto troppo, forse perchè fa molto caldo?)
Tritare finemente le nocciole, aggiungerle al cioccolato sciolto a bagnomaria, quindi versare tutto sopra alla base di biscotti e livellarlo; lasciar rapprendere bene evitando se possibile il frigo. (Ci ho puntato il ventilatore ahah)
Mescolare acqua e 3 cucchiai di agar in fiocchi e far bollire finché quest’ultimo non sia completamente sciolto.
Ridurre in crema finissima il tofu (qui ho peccato, il mio frullatore non ci è riuscito) con lo sciroppo d’acero ed aggiungervi l’agar, mescolare bene e versare sullo strato di cioccolato; livellare bene e mettere in frigo.
Mettere sul fuoco i lamponi con 1 cucchiaio di agar in fiocchi, lo zucchero e portare ad ebollizione. Appena la frutta bolle spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Sembra complicato passaggio, mentre in realtà è molto semplice, viene una specie di marmellatina che poi si rapprende come gelatina. Io l'ho filtrata perchè i semini dei lamponi non mi ci piacevano, ma poi il mio ragazzo ha detto non era necessario e che potevano essere buoni, quindi decidete voi se filtrare o meno. Infine versare lo strato di lamponi sulla crema di tofu, decorare con lamponi e rimettere in frigo.

Nonostante il tofu, che fa storcere il naso a tutti i miei familiari (e un po' anche a me) è piaciuta molto! E' un po' tosta da tagliare per via dello strato di cioccolato che diventa bello duro stando in frigo, ma basta mangiarla con le mani :P
Sicuramente avrete risultati migliori dei miei come presentazione! Mi si è sciupata un po' a togliere la cerniera dello stampo, ma sono della scuola che l'importante è che sia buona :D

Nessun commento: