mercoledì 27 aprile 2011

Finto tiramisù cioccolatoso

Penso che ormai si sia capito che sono molto golosa, no?
Quindi ecco un'altra ricetta di un dolce che non si risparmia certo in calorie! L'ha "inventata" mia nonna e le dosi non esistono purtroppo

 Ingredienti:
Biscotti, quelli che volete (io uso le Primule di MulinoBianco)
Panna da cucina
Zucchero
Nutella vegan o cioccolato fondente
Caffè

Procedimento:
Versare in una terrina la panna, zuccherarla e passarla con le fruste, come si volesse "montarla", serve a farle prendere aria si dice. Aggiungere via via alla panna il cioccolato (mia nonna usa la nutella della Valsoia perchè fa prima, ma io preferisco sciogliere del cioccolato fondente, viene bene uguale) e continuare a frullare. Deve venire una crema non troppo liquida, dolce ma non sapere eccessivamente di cioccolato.
Quando si è soddisfatti della crema, stenderne un piccolo strato nel recipiente che si vuole usare, quindi bagnare i biscotti nel caffè zuccherato e metterli sopra la crema. Alternare strati di crema e di biscotti, come per un tiramisù. Finire con la crema che deve coprire tutto, se si vuole aggiungere qualcosa sopra, come scaglie di cioccolato o noci tritate, poi mettere in frigo per almeno 3-4ore, la crema deve quasi solidificarsi.

Non adatto a chi è a dieta!


Nessun commento: