lunedì 25 aprile 2011

Fagottini di asparagi e patate

Pasqua è passata e anche quest'anno ho dovuto lottare con i parenti per un menu meno cruento possibile :(
Quest'anno il menu proposto da AgireOra è piaciuto molto, in particolare i fagottini come antipasti. Riporto la ricetta, presa da AgireOra e da VeganHome per chi se la fosse persa.

Antipasto: Fagottini asparagi e patate
Ricetta di: Suffi; Difficoltà: Media; Tempo: 60 minuti

Ingredienti per 4 persone:
700 g di asparagi bianchi
3 patate
2 cipolle
275 g di pasta sfoglia (rotolo rettangolare)
150 ml di panna di soia
parmigiano veg (50 g di mandorle tritate, sale, 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie) - Io non l'ho usato
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
10 ml di latte di soia

Preparazione:
Pelare le patate, tagliarle a cubetti e lessarle per 10 minuti da quando bolle l'acqua; nel frattempo pulire gli asparagi, tagliando la parte inferiore e pelando quella più esterna, e poi tagliarli a rondelle sottili (via via più spesse andando verso la punta). Tagliare le cipolle, farle appassire con un po' d'olio e aggiungervi gli asparagi insieme a mezzo bicchiere d'acqua; cuocere col coperchio per circa 15 minuti. Quando gli asparagi sono morbidi, togliere il coperchio, far asciugare l'acqua e aggiungere le patate. Aggiustare di sale e pepe, unire la panna di soia e, alla fine, il parmigiano veg. Far raffreddare il composto e intanto dividere la pasta sfoglia in 8 quadrati, in ciascuno dei quali si metteranno 2 cucchiai abbondanti del composto. Per ogni quadrato, unire al centro le 4 estremità e chiudere le fessure tra un lembo e l'altro schiacciando la pasta sfoglia. Spennellare le superfici dei fagottini con il latte di soia e cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti.


Io la pasta sfoglia vegan la trovo solo tonda, quindi mi sono un po' ingegnata per ricavarne più quadrati possibili, ho risolto facendone 9 per sfoglia (ne ho fatte due). Sono davvero buoni e carini da presentare. Li consiglio vivamente!

Nessun commento: