sabato 12 febbraio 2011

Gattò di patate con verdure


Oggi ho cucinato!
Curiosando sulla mia bibbia, Veganblog, ho trovato più ricette di gattò con verdure, così incuriosita ho provato a farlo anche io. Queste le ricette maestre, io le ho un po' mischiate:

Ingredienti:
Patate lesse 1/2 kg
Fecola di patate 2 cc
Latte vegetale 50 ml
Margarina 1 cc
Prezzemolo
Sale, pepe, noce moscata
Olio evo e pangrattato

Per il ripieno:
Mozzarella veg (qui la ricetta)
Verdure a piacere


Procedimento:
La mozzarella veg si dovrebbe preparare prima, raddoppiando le dosi, in realtà a me è bastata anche la dose normale.
Si lessano le patate e poi si passano. Si aggiunge la fecola sciolta nel latte, il sale (direi abbondante), prezzemolo, pepe nero, molta noce moscata, il cucchiaino di margarina e olio evo. Si lavora finché non si ha un composto morbido e soffice, ma più sodo del purè. Si dovrebbe lasciare a riposare, ma io non l'ho fatto.
Scelta la teglia, la mia era piccola, si olia e mette un po' di pangrattato sul fondo, quindi si ricopre con uno strato di impasto di patate, si mettono le verdure (meglio passare in padella per insaporirle o grigliarle se melanzane o zucchine) e la mozzarella, quindi si copre tutto con un altro strato di patate.
Si mette altro olio e pangrattato sopra e informare a 200° per almeno 40minuti. Dico almeno perché a me è venuto morbidino, forse altri 10 minuti di cottura non facevano male.

Alla fine la parte più lunga di questa ricetta è lessare le patate!
E' buono questo gattò, io l'ho fatto con gli spinaci, ai genitori è piaciuto abbastanza, purtroppo mi è venuto un po' sciocco (io ho il vizio di non salare mai niente), quindi niente di eccezionale. Credo che la prossima volta lo farò con i carciofi!
La foto è bruttina :(

Nessun commento: