venerdì 7 gennaio 2011

Dove si butta il sangue?

Stamattina dovevo fare le fantocce per la befana, ma sia io che mia mamma ci siamo svegliate tardi e abbiamo rinunciato. A quanto ho capito, le fantocce le conosciamo solo noi della nostra zona, quindi brevemente: sono dei dolci a forma di befana (donna stilizzata) o cavallo, fatti con pasta da biscotti, una pasta frolla, decorati con tutto quello che ci viene in mente, zucchero colorato, frutta secca, cioccolato, alla creatività del cuoco.

Riprendendo il discorso, siccome non abbiamo fatto le fantocce, mi sono potuta ricordare che oggi era il grande giorno (-__-), oggi è il giorno delle mestruazioni, ebbene sì, sono già passati 28 giorni. Sì, insomma, fate festa con me che anche questo mese, il blister che ho comprato non ha fatto cilecca, a parte alzarmi il colesterolo a mille, così da non farmi prendere sul serio come vegana (immagino di essere l'unica vegan con il colesterolo alto, sic). E' abbastanza deprimente quando tua madre o padre ti canzonano "massì, mangiamoci un altro po' di formaggio, alla faccia del colesterolo, tanto ce l'ha anche la vegana!", va beh.

Tornando seriamente alle mie mestruazioni, la cosa fa un po' ridere asd, voglio parlare delle coppette mestruali. (Ce l'ho fatta, fino ad ora ho pensato che non mi sarei più ripresa dal Brain spamming, invece ho vinto).
Coppette mestruali, queste quasi non più sconosciute, finalmente! Ne ho letto un articolo su un periodico di una grande distribuzione! Premetto che io la uso da... mmm... 3/4 anni, quindi ho quasi smesso di usare assorbenti/tamponi intorno ai 18 anni, bene così sapete anche quanti anni ho.
Dico quasi smesso perchè con la pillola mi è aumentato tantissimo (di volume) il ciclo e un po' mi sporco, quindi uso per precauzione i salvaslip, prima non ne avevo bisogno.


Che dire è una gran bella scelta ecologica!! La mia prima vera scelta ecologica consapevole (per) fica.

Ma spieghiamo un po'.

Le coppette mestruali sono delle alternative agli assorbenti esterni e interni, sono fatte in silicone. Non sono usa-e-getta, infatti durano per circa 10 anni, capite bene quanti rifiuti indifferenziabili e non compostabili si risparmiano. Le donne hanno le mestruazioni per circa 30/35 anni, mediamente devono avere a che fare col sangue mestruale circa 60 giorni l'anno. Sono certa che la coppetta mestruale è il metodo più ecologico per affrontare il ciclo mestruale. Costa sui 20€, forse ora un po' meno, ma il suo valore etico è n volte superiore.

Come funziona. Facile, è una coppetta, s'intuisce, no? Si lava, disinfettandola (bollendola nell'acqua o con disinfettanti comuni, io uso l'amuchina ad esempio), si infila nella vagina, dove raccoglierà il sangue mestruale. Si toglie per svuotarla ogni 4/8 ore e si rimette. Ecco qua. Può sembrare un metodo splatter, ma sono solo pregiudizi e tabù che vengono fuori quando si parla di sangue mestruale, che triste.
Io la consiglio vivamente, anche perchè vivo benissimo con lei, non ci rinuncerei per niente al mondo. Io comprai la MoonCup, perchè anni fa era lei la pioniera, o perlomeno si sentiva parlare molto di lei. La prossima che mi compro, la scelgo colorata :P Visto che si parla di almeno 6 anni magari ci saranno le coppette con i disegnini o personalizzabili col nome del tuo lover, asd.
Io ho sempre trovato una pratica lesionista quella degli assorbenti esterni: puzzano, inquinano, costano, si appiccicano, sporcano, irritano. Sai che con gli assorbenti esterni la tua jonilda è intoccabile. Con i tamponi non sono mai andata molto d'accordo, mi inquietava tantissimo quel coso che si gonfiava e puzzava e avere quel filino che esce... no, non era per me.
La mooncup invece spesso mi dimentico di averla! E dico sul serio, a volte sono andata a letto per poi svegliarmi e andare in bagno a svuotarla. Non ci sono cattivi odori, non hai niente di fastidioso addosso, è semplice da usare, la jonilda è contenta e la solita di sempre.

Viva viva la coppetta!!

Lascio il link e commenti della mooncup perchè è quella che ho io, ma ce ne sono altre di marche, come LadyCup, Fleurcup, Keeper, ecc... e credo non siano inferiori a niente.


- La Mooncup è stato il primo prodotto classificato come Business etico tra i prodotti sanitari.

- La Mooncup è stata certificata dalle Associazioni europee Vegana e Vegetariana. Nel novembre 2004 è stata votata dalla Società Vegana come il miglior prodotto Amico dell'ambiente.

- La Mooncup ha vinto nel 2007 il Premio Ethical Business.

Nessun commento: